fbpx Skip to content

Video Sorveglianza nei luoghi pubblici, cosa fare prima di installare delle telecamere

Videosorveglianza nei luoghi pubblici

” cosa fare prima di installare delle telecamere nella propria attività?”


Se dobbiamo installare un impianto di Videosorveglianza presso la nostra attività dobbiamo necessariamente ottenere il nulla osta dal DPL – Dipartimento Provinciale del Lavoro tramite presentazione formale di domanda di autorizzazione preparata così come previsto dalla norma. La richiesta  di autorizzazione deve avvenire prima dell’installazione. In caso ci sia già un impianto esistente dovremo scollegare l’impianto, coprendo le telecamere e provvedere al più presto a tutti gli adempimenti per non incorrere in sanzioni importanti.

Videosorveglianza nei luoghi pubblici… le cose da sapere

1. Tutti gli impianti di videosorveglianza possono essere installati solo previa presentazione e accoglimento di apposita Autorizzazione che il titolare dovrà presentare al Dipartimento Provinciale del Lavoro.

2. Il titolare o il legale rappresentante dell’impresa deve informare i dipendenti e i clienti della presenza di un sistema di videosorveglianza mediante l’esposizione di cartelli adeguati sia all’interno che all’esterno dei locali.

3. E’ obbligatorio nominare un dipendente come incaricato alla videosorveglianza, che avrà accesso alle registrazioni tramite una password protetta.

4.Le telecamere devono essere installate in modo tale che inquadrano solo le parti dei locali più esposte a rischi di rapina o altri comportamenti criminali, rispettando al contempo la normativa sulla privacy dei dipendenti e per garantire la sicurezza del patrimonio aziendale. La ripresa dei dipendenti deve essere solo occasionale e solo per questo scopo specifico.

5. Le telecamere, la loro posizione e il loro campo di ripresa devono essere indicate su una piantina, e la posizione del DVR e del monitor devono essere segnate. L’apparecchiatura di registrazione e gli accessori devono essere custoditi in modo sicuro. Le registrazioni possono essere visualizzate solo in presenza del lavoratore incaricato e solo in caso di fatti delittuosi per scopi giudiziari.

6. La visione in tempo reale delle registrazioni non può essere utilizzata per valutare l’attenzione e la diligenza del dipendente o per adottare sanzioni nei suoi confronti.

PRIMA DI INSTALLARE LE TELECAMERE PRESENTARE al DPL:

  • Istanza di autorizzazione compilata e firmata (2 copie)

  • Accordo installazione impianto di videosorveglianza firmato dai dipendenti (2 copie)

  • Planimetria dei locali con segnate telecamere e angolazioni, DVR e monitor (2 copie)

  • Schede tecniche dell’impianto di videosorveglianza (indicazioni tecniche del materiale installato)

  • 2 Marche da bollo

Devi installare un impianto di video-sorveglianza e vuoi essere certo di non incorrere in future sanzioni?

Contattaci senza impegno per una consulenza, un nostro incaricato fisserà con te un appuntamento presso la tua sede per verificare con te tutte le operazioni da fare.

    Inserisci i tuoi dati






    *I campi sono obbligatori


    Torna su