fbpx Skip to content

Gli ispettori sanitari sono incaricati di effettuare controlli nei ristoranti e nelle attività del settore HORECA (alberghi, pub, bar, etc.) per verificare il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza alimentare.

 

Durante un controllo, gli ispettori possono:

  • Esaminare i locali e le attrezzature utilizzate per la preparazione, il trattamento e la conservazione degli alimenti
  • Verificare la temperatura dei frigoriferi e il corretto stoccaggio degli alimenti
  • Verificare la pulizia e l’igiene dei locali e delle attrezzature
  • Controllare che siano presenti le autorizzazioni e i permessi necessari per l’esercizio dell’attività
  • Verificare che siano adottate le misure di prevenzione e controllo delle infezioni alimentari
    Verificare che siano presenti le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati per la pulizia e la disinfezione
  • Gli ispettori possono anche raccogliere campioni di alimenti per sottoporli a ulteriori analisi in laboratorio. In caso di violazioni delle norme igieniche o di sicurezza alimentare, possono impartire disposizioni o sanzioni.

È importante che gli adetti del settore HORECA rispettino le norme igieniche e di sicurezza alimentare per garantire la salute dei clienti e il buon funzionamento dell’attività.

Un’ispezione sanitaria è una procedura effettuata dalle autorità sanitarie per verificare che una attività sia conforme alle normative igieniche. Se vengono riscontrate carenze o infrazioni, ciò può portare a multe o addirittura alla chiusura della struttura. Per evitare queste conseguenze è importante conoscere ed essere aggiornati sulla normativa vigente, effettuare la formazione del personale, avere i documenti in regola e fare attenzione ad aspetti come la pulizia degli alimenti, l’igiene del personale, l’igiene degli strumenti e delle attrezzature, la gestione dei rifiuti e la pulizia dei bagni.

Se sei alla ricerca di un consulente H.A.C.C.P per il tuo ristorante, hotel, pub o bar, oppure semplicemente vorresti effettuare una “Simulazione di Ispezione” per mettere al riparo la tua attività da possibili contravvenzioni e controllare se tutto sia in regola con gli ultimi decreti e regole sanitarie contattaci adesso, oppure richiedi una visita di un nostro incaricato presso la tua struttura per una prima consulenza completamente gratutita.

PRIMA CONSULENZA GRATUITA
Torna su